“L'oro vero”, il documentario
in prima nazionale a Taurasi il 24 luglio

Approfondimento, mondanità e cultura in un'unica serata

L oro vero, il documentario

Il 24 luglio, alle 19:30, nella prestigiosa sala Carlo Gesualdo del Castello Marchionale, sede dell'enoteca regionale dei vini d'Irpinia, protagonisti e spettatori si incontreranno per la presentazione e la prima proiezione del film documentario "L'oro vero", che raccoglie le testimonianze di chi, ogni giorno, lavora per il vero sviluppo della nostra terra. Vedremo perché è insensato pensare oggi ad un nuovo sfruttamento speculativo del territorio. Vedremo come la Val d'Agri, nel cuore della Lucania, sta subendo le conseguenze dell'estrazione del petrolio, senza ottenere i vantaggi economici che gli erano stati promessi. Accosteremo queste storie a quelle delle imprese agricole irpine resistenti, che tutto avrebbero da perdere dalle trivellazioni.

La scelta di Taurasi come paese che ospita l'anteprima di questo film non è dunque casuale. Proiettandolo nella stessa sede dell'enoteca regionale, si vuole lanciare il messaggio che vino, olio, formaggi e altre eccellenze agricole sono il nostro vero oro. L'iniziativa, partita dal coordinamento irpino No Triv, dall'associazione Mesàli e dalla Condotta Slow Food Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi, nasce in risposta al permesso di esplorazioni petrolifere nel nostro territorio e a Gesualdo in particolare, all'interno di un'area pregiata per la produzione vitivinicola e con eccellenze agricole rinomate.

Subito dopo la proiezione, alle 21, festeggeremo con l'evento a sottoscrizione per sostenere le spese del documentario e le iniziative del Coordinamento No Triv (10 euro minimo). Saranno presenti gli agricoltori e i viticoltori con i loro prodotti, mentre i ristoratori dell'associazione Mesali trasformeranno in piatti prelibati le materie prime della nostra terra. Durante la serata ascolteremo i Là Nua Irish Roots e il live set del duo irpino Jambassa, che ha prestato la propria musica alla colonna sonora del documentario.

Vi aspettiamo!

Per informazioni e prenotazioni: Alessandro Barletta 3385234241 - Oto Tortorella 3356683988 - info@condottaufitataurasi.it
Contributo di partecipazione all’evento: € 10 - Castello Marchionale Taurasi (AV)