Folkintour

Slow Food e l'Ariano Folk Festival in giro per l'Irpinia

FolkintourMirabella Eclano, Gesualdo, Nusco, Cassano Irpino, Montella, Orasara di Puglia e, naturalmente Ariano Irpino. Un programma di visite ricchissimo quello del Folkintour, appendice del Folk Festival, potenziato quest’anno in collaborazione con Slow Food condotta Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi, per dar modo a quanti amano la musica di innamorarsi anche del territorio con tutti i suoi aspetti storici, culturali e del cibo lento.

La partecipazione è gratuita ma è importante prenotare con un certo anticipo le escursioni, da qui Slow Food invita quanti sono interessati a contattare gli organizzatori al numero 338 9532934 (Mario).

Si comincia mercoledì 18 agosto alle ore 9.00 con partenza da piazza Plebiscito ad Ariano Irpino per un po’ di trekking urbano  a Mirabella Eclano con visita agli scavi archeologici di Aeclanum, visita al museo del carro e dei misteri, un aperitivo in piazza. Ci si sposta poi a Gesualdo per una passeggiata nel centro storico e la visita alle chiese e ai palazzi gesualdini. Il pranzo e alle 17.00 ritorno ad Ariano Irpino.

Venerdì 20 alle ore 18.00 nella Villa comunale di Ariano Irpino passeggiata enogastronomica con Donpasta, visita al Castello normanno, al Museo della ceramica, salita sul campanile del duomo dell'Assunta. Alle 20.00 Corezone.

Sabato 21 alle ore 9.00 partenza, sempre da piazza Plebiscito, per trekking urbano a Nusco, passeggiata nel centro storico alla scoperta degli angoli e dei vicoli. Super aperitivo nell'atrio del palazzo vescovile e visita a Cassano Irpino con picnic al sacco alle sorgenti Pollentine per poi spostarsi a Montella per visitare il convento e il museo di S. Francesco a Folloni e alle ore 17.00 ritorno ad Ariano.

Infine domenica 22, consueta partenza alle 9.00 da piazza Plebiscito, escursione in fuoristrada sulle colline a confine fra l'Irpinia e la Daunia in collaborazione con Free Ariano - club della federazione italiana fuoristrada. Visita ad Orsara di Puglia, passeggiata nel centro storico, pranzo alla scoperta dei sapori Dauni in collaborazione con la condotta Slow Food Foggia e Monti Dauni, alle 17.00 ritorno ad Ariano.

Vi aspettiamo!

Scarica la locandina...

Prenotati per le attività sul sito dell'AFF...